Home Il paese e il territorio Turismo

Turismo

Colledimezzo sorge su di uno sperone, a destra del Lago del Sangro, un bacino artificiale di discrete dimensioni terminato nel 1963 dallo sbarramento artificiale in terra battuta del fiume Sangro all´altezza di Bomba.

Il lago e la sua natura, attualmente, rappresentano la maggior attrattiva turistica del paese, che ha a disposizione un incantevole centro turistico il Soffio che ogni anno, grazie ad una buona ricettivitá data da Bungalows in legno, il ristorante e pizzeria, la piscina, i suoi campi da calcetto, tennis e basket ed al parco giochi per i più piccoli, accoglie i molti turisti che vengono a godersi la pace, il riposo, ed il fascino di questo lago.

Nel Lago del Sangro sono possibili molteplici attività, dalla pesca , (Cavedani, Carassi, Carpe, Persici Reali, Scardole, Alborelle, Tinche, Pesci Gatto, Anguille, Trote Iridee e Trote fario ) a divesi sport acquatici, come windsurf, canoa, pedalò e sci nautico, grazie anche ad Aquatica, centro situato nei pressi del Soffio , che oltre ai suddetti sport, offre anche tiro con l´arco e spiaggetta, ed é in oltre possibile godersi un riposante giro in traghetto che attracca in divesi punti del lago.

Il lago, che tra l´altro ospiterà le gare acquatiche dei giochi del mediterraneo Pescara2009 è raggiungibile in auto dall´uscita dell´Autostrada "Valle Sangro", utilizzando la SS652 Fondo Valle Sangro, che collega la costa Adriatica al Parco Nazionale D'Abruzzo.
Per chi proviene dal versante Tirrenico, il lago é raggiungibile da Castel Di Sangro, utilizzando la stessa SS in direzione opposta.
Il lago é altresì raggiungibile con il treno della "Sangritana" tramite la linea 05 Lanciano-Villa S. Maria , o anche utilizzando il simpatico Treno della Valle, che sempre organizzato dalla Sangritana, effettua diversi itinerari turistici del territorio.

Altra attrattiva turistica, che in questi ultimi anni si sta cercando di far rivalutare, è legata alla storia del paese e dell area circostante nonchè all´arte, forte del ritrovamento di alcuni anni fa, di pezzi d´arte importante come un opera di Tanzio Da Varallo, della "scuola" di Caravaggio, e delle ristrutturazioni del "Castello D'Avalos" e della chiesa intitolata a "San Giovanni Apostolo ed Evangelista".
All´interno del centro abitato è possibile soggiornare nell´albergo La Montanara


il soffio Hotel La Montanara
Centro Turistico Il Soffio
Via Vignali, 19
66040, Colledimezzo (Chieti)
Tel. 0872/949185,
Fax 0872/949267
Hotel La Montanara
SS364, Ctr. Fiumali
66040, Colledimezzo(Chieti)
Tel. 3479742205
reperibile 24 ore su 24
B&B "Tenuta villa Rosato" Località Piangoni, 66040
Colledimezzo (CH)
Tel 3476086834