Home Info e comunicazioni News Attività di comunicazione ai cittadini sulle modalità di segnalazione di eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G).

Visite pagina: 452

Attività di comunicazione ai cittadini sulle modalità di segnalazione di eventuali interferenze tra segnale TV e reti di telefonia mobile di nuova generazione LTE (4G).

FUB
Fondazione Ugo Bordoni

Direttore delle Ricerche

Roma, 13 gennaio 2016

Prot. FUB/DR/01/16

Al Sindaco
AllʼUfficio Relazioni con il Pubblico del Comune

Egregio Sindaco,
con il D.M. 165/2013 il Ministero dello sviluppo economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale. Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz. Il servizio gestito dalla FUB, denominato Help Interferenze, permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una “Segnalazione” su eventuali disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per lʼaccesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente lʼintervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso lʼindirizzo indicato. Qualora in alcune zone del suo comune si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web www.helpinterferenze.it. Pertanto, al fine di diffondere capillarmente l'iniziativa ed evitare possibili disagi ai cittadini, Le chiediamo di collaborare nella divulgazione ai cittadini della disponibilità di questo servizio istituzionale. Per agevolare una corretta informazione Le inviamo in allegato i materiali della campagna di comunicazione approvati dal Ministero dello sviluppo economico, utilizzabili presso i vostri Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP), gli strumenti web del vostro Comune ed altri eventuali canali informativi a vostra disposizione.

Certi della Sua collaborazione, La ringraziamo e Le inviamo cordiali saluti.
Mario Frullone