COVID-19. LE LINEE GUIDA DELLA FASE 2

Decreto approvato: dal 18 maggio tutto aperto e spostamenti liberi nella regione.

Il Governo accelera sulla fase 2 e concede più flessibilità alle Regioni sulle misure di lockdown. Dal 18 maggio scatta dunque la riapertura  non solo di tutti i negozi ma anche bar e ristoranti, centri estetici e parrucchieri, nonché libertà di spostamento entro i confini regionali, senza più autocertificazioni. In base all’andamento del contagio, le Regioni possono poi prendere decisioni specifiche in accordo con il Ministero della Salute (più o meno severe), mentre i sindaci possono disporre particolari misure di sicurezza per determinate zone se ritengono che non sia possibile rispettare le normative di sicurezza anti Covid 19.

Il decreto delinea il quadro normativo nazionale nell’ambito del quale, fino al 31 luglio 2020, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali. 

Sono scaricabili le linee guida su cosa cambia dal 18 maggio con l’avvio della cosiddetta fase 2 e la riapertura degli esercizi commerciali.