Comuni montani- Fondo perduto, Istanze dal 10 al 24 febbraio: i requisiti dei beneficiari delle disposizioni ,il modello, le istruzioni.

10 Febbraio 2021
797
VISITE

Fondo perduto Comuni montani, domanda dal 10 al 24 febbraio: requisiti, modello e istruzioni

Contributi a fondo perduto Operatori IVA Comuni montani, nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 febbraio 2021 ci sono istruzioni e modello per presentare l’istanza: l’invio va fatto dal 10 febbraio ed entro la scadenza del 24 dello stesso mese.

Di seguito tutte le informazioni.

Fondo perduto Comuni montani, domanda dal 10 al 24 febbraio: requisiti, modello e istruzioni

Contributi a fondo perduto del decreto Agosto, con il provvedimento dell’8 febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate fornisce il modello e le istruzioni per la compilazione.

I beneficiari sono gli Operatori IVA dei Comuni montani, che non hanno fatto domanda per il finanziamento del decreto Rilancio e che si trovano in possesso di determinati requisiti, individuati dalla legge di conversione del decreto Agosto.

C’è una finestra temporale piuttosto breve per inoltrare le domandedal 10 al 24 febbraio 2021.

Fondo perduto Comuni montani, domande dal 10 al 24 febbraio: i requisiti dei beneficiari

Con il provvedimento n. 36282 dell’8 febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha attuato le disposizioni previste dall’articolo 60 del decreto Agosto.

Provvedimento AdE n. 36282 dell’8 febbraio 2021

Attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 60, comma 7 sexies, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126

Le novità sono state introdotte durante il processo di conversione del decreto Agosto. I soggetti che possono inoltrare le domande (nelle finestra temporale tra il 10 e il 24 febbraio 2021) sono esclusivamente gli operatori Iva classificati come totalmente montani.

requisiti da rispettare sono i seguenti:

  • domicilio fiscale o sede operativa nei Comuni montani colpiti da eventi calamitosi ancora in atto al 31 gennaio 2020, data i cui è stata dichiarata l’emergenza Covid-19;
  • non aver presentato domanda nel periodo stabilito, ovvero dal 15 giugno al 13 agosto 2020;
  • l’attività iniziata prima del 1° maggio 2020.

Fondo perduto Comuni montani: modello e istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Il provvedimento dell’8 febbraio 2021 approva quindi il modello e le istruzioni per i contributi a fondo perduto destinati agli Operatori IVA delle comunità montane.

La domanda può essere presentata solo in via telematica utilizzando i servizi web dell’Agenzia, accedendo alla propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.

L’istanza può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente. Il richiedente può conferire specifica delega per la sola trasmissione dell’Istanza ad un intermediario: al tal fine, l’intermediario inserisce nell’istanza anche la sua dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesta di aver ricevuto la delega per l’invio della domanda stessa.