Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022

Il Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022 sottoscritto dal Ministro dell'Interno e dal Ministro della Salute prevede le seguenti indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV-2 che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle prossime consultazioni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori, dei componenti il seggio elettorale e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio, i rappresentanti di lista).

Al momento dell'accesso al seggio l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione all'ingresso del seggio. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio, prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Per garantire il distanziamento sociale e prevenire i rischi di contagio nelle consultazioni elettorali e referendarie l'elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegate le schede, deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne.